Milano
Image Alt

Professionisti

I nostri valori

«Il diritto processuale civile è stato il filo conduttore della mia vita professionale», così Wolfango Maria Ruosi descrive la passione per il suo lavoro in una intervista pubblicata su questo sito.«Oggi mi occupo di quello di cui mi sono occupato da sempre. L’esperienza, nel nostro mondo, fa la differenza. Non ci si improvvisa».

Il lavoro dell’avvocato è molto cambiato e soprattutto è cambiato tutto ciò che lo anima e ci ruota intorno. Sono cambiate le persone, i colleghi, i giudici, ma anche le leggi, le esigenze dei clienti, le realtà economiche, i mercati e, purtroppo, quasi mai sono cambiati in meglio.

Quel che conta è non lasciarsi trascinare, non cedere alla tentazione del guadagno, subito e a tutti i costi, né scendere a compromessi e svilire così i principi della professione.

Se la passione soffre, la professionalità cala, cala la qualità del servizio per il cliente e questo si rifletto sull’intero sistema. È una catena. Se cede il primo anello, a scalare le conseguenze si ripercuotono su tutti, in negativo. Bisogna mantenere i paletti ben saldi e i risultati si ottengono.

Nello studio Ruosi i clienti non sono clienti, ma assistiti. Assistere un cliente significa dare una copertura a 360°, valutando gli interessi e le esigenze sotto tutti gli aspetti possibili, considerando ogni sorta di implicazione, presente e futura. Ogni abito, va tagliato su misura.

I professionisti

Avv. Wolfango Ruosi

Dopo la Maturità classica presso il Liceo Statale G. Parini di Milano si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano con il prof. Vittorio Colesanti, con la tesi in diritto processuale civile “L’efficacia vincolante della pronuncia arbitrale”.

Iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1991, è abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni superiori dal 2006.

Lavora e corrisponde in italiano e inglese.

Esperienze accademiche e professionali

Nel 1986 ha iniziato la collaborazione professionale e scientifica con l’avv. prof. E. F. Ricci, ordinario di Diritto Fallimentare nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano. Nel 1988 diviene Cultore della Materia in Diritto Fallimentare presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza.

Nel maggio 1999 entra a far parte dello Studio dell’avv. prof. Alberto Santa Maria – ordinario di Diritto Internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano – in associazione con lo studio americano Greenberg Traurig, LLP, di New York.

Dal 19 luglio 1999 è giornalista-pubblicista. Nel 2004 diviene Cultore della Materia in Diritto Processuale Civile presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza (VA).

Nel luglio 2006, apre il proprio Studio Legale WMR, in Milano, trasferito nel 2014 presso l’attuale sede di Via San Damiano, 4, nel centro di Milano.

Nel 2011 diviene formatore in mediazione accreditato al Ministero di Giustizia ai sensi del d.lgs. 28/2010 e d.m. 180/2010.

Collaborazioni

Scrive abitualmente per alcune riviste giuridiche, tra cui:

  • Giurisprudenza Commerciale – A. Giuffré Editore
  • Le nuove Leggi Civili Commentate – CEDAM
  • Azienda Banca – Edipi S.r.l.
  • Trusts & Wealth Management – Worldwide Trusts Consultants S.r.l.

E’ spesso presente con propri articoli sul mensile Patrimoni e ospite ai programmi di Class CNBC

Affiliazioni

È socio fondatore e Presidente dell’Istituto Nuova Etica Economia e Diritto – I.N.E.E.D., membro della Società del Giardino di Milano, in reciprocità con The Metropolitan Club N.Y. e del Rotary Club Milano San Babila, di cui è stato presidente nell’anno 2018-2019, ottenendo il riconoscimento di Club di Eccellenza.

Avv. Giulia Pianca

Dopo il diploma di Liceo Linguistico Europeo, presso Liceo Santa Giovanna d’Arco, Vittorio Veneto, Giulia ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza. Tesi di laurea di diritto civile: «Uccisione del convivente more uxorio e responsabilità civile», con il Prof. Luigi Balestra.

Da Praticante avvocato, presso lo studio legale e tributario FDL di Milano, si è occupata di diritto civile in generale, con particolare attenzione al diritto commerciale e societario, occupandosi altresì della predisposizione di pareri e contratti, assistendo il cliente anche nelle relative trattative prenegoziali. Ha inoltre sviluppato le proprie competenze nel settore del diritto fallimentare e delle procedure concorsuali.

Giulia ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2016.

Dal 2015 collabora con lo studio WMR, dove si occupa prevalentemente di assistenza ai clienti (imprese e privati) nell’ambito del contenzioso in materia di diritto civile, commerciale e societario.

In particolare, Giulia ha maturato una significativa esperienza nei contenziosi concernenti la responsabilità civile, contrattuale ed extracontrattuale, nonché nell’ambito della consulenza e tutela giudiziale degli amministratori, dei sindaci e dei direttori societari, offrendo assistenza nei contenziosi promossi da procedure concorsuali (azioni revocatorie, azioni di responsabilità contro amministratori, sindaci, direttori generali).

Giulia offre altresì la propria consulenza in ambito di diritto bancario e successorio.

Lavora e corrisponde in italiano e inglese.